Sancy >

I Formaggi




Venite a scoprire il patrimonio dell'Alvernia, in particolare in materia di gastronomia.


I formaggi d'Alvernia sono infatti ben noti per il loro carattere e la loro identità unica.
St-Nectaire, Cantal, Bleu d'Auvergne, Fourme d'Ambert, Salers: cinque grandi formaggi DOP da venire ad assaporare...

 

- il saint-nectaire: l'emblema del territorio.

Formaggio locale per eccellenza, è fabbricato nel cuore del Massiccio del Sancy e fino nel dipartimento del Cantal su un territorio di denominazione. Fabbricato con latte crudo, è un formaggio a pasta dura e con la crosta fiorita. Il suo sapore particolare (gusto di nocciola) gli deriva dalla qualità e dalla varietà dell'erba con la quale sono nutrite le mucche. E' tondo e piatto, misura 21 cm di diametro e pesa circa 1,7 kg. Sa trovarsi un posto in qualsiasi momento del pasto (minestra, soufflé, insalata...)

- il bleu d'Auvergne: un gusto affermato.

E' nato a metà del XIX secolo dalla passione di un contadino che immaginò di seminare il latte con la muffa blu che si formava sul pane di segale

- il cantal: 3 formaggi in 1.

A seconda della sua età, è chiamato Cantal jeune (giovane - affinato da 30 a 60 giorni), Cantal entre-deux (fra i due - affinato da 90 a 120 giorni) o Cantal vieux (vecchio - affinato di più di 240 giorni)

- la fourme d'Ambert : il più delicato dei formaggi erborinati.

E' prodotta con latte di mucca raccolto fra 600 e 1600m di altitudine

-il salers : prodotto esclusivamente nelle fattorie quando le mucche sono nutrite di erba da pascolo a sazietà, dal 15 aprile al 15 novembre

 

Visitate i produttori locali di formaggi nelle fattorie. Vi faranno scoprire il loro mestiere e i loro formaggi.

 

Consultate la carta della «Strada dei Formaggi d'Alvernia» (associazione che raggruppa le fattorie che propongono delle visite scoperta). Le fattorie che fanno parte dell'associazione sono segnalate lungo le strade.
Carta disponibile negli uffici del turismo.

 

SU

Pianta del sito | Informazioni legali |